MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


Geomatics (Geo)

«The Space is Yours»: il profilo MSE in Geomatics assicura un posto nel settore del futuro: la tecnologia dell’informazione geografica. Verranno sviluppate competenze in aspetti della specializzazione scelta, come la misurazione, la raffigurazione e la diffusione di dati territoriali e acquisita esperienza di Big Spatial Data, GIS, GPS o cartografia. 

Profilo professionale

I titolari di un diploma MSE in Geomatics sono specialisti ricercati nell’esigente comparto del futuro della tecnologia dell’informazione geografica. Mettono a disposizione di ditte private o di istituzioni pubbliche le loro conoscenze interdisciplinari e il loro know-how collaudato nella pratica in geografia, cartografia, informatica e geodesia, rivestendo posizioni dirigenziali ad esempio nei seguenti ambiti: settore ambientale e approvvigionamento energetico, gestione dell’infrastruttura, protezione dei beni culturali, gestione della sicurezza o logistica. Questi professionisti lavorano spesso in modo interdisciplinare e dirigono la concezione, la realizzazione, l’implementazione e la valutazione di sistemi di informazione geografica impegnativi, innovativi e all’avanguardia nonché di tecnologie di geomatica in svariati campi d’applicazione.

Contenuti del profilo

Il profilo MSE in Geomatics permette di acquisire conoscenze approfondite e capacità nei seguenti ambiti:

  • Acquisizione di dati nel settore interno ed esterno
  • Modellazione e analisi di dati
  • Elaborazione e visualizzazione di dati

Competenze

In qualità di ingegneri esperti in geomatica, i titolari di un diploma MSE sono specialisti competenti formati in modo interdisciplinare e in grado di realizzare progetti di Engineering, sviluppo, implementazione e servizio di alto livello.  Sanno pianificare, concepire, specificare, realizzare e valutare processi di informazione geografica e architetture di sistemi altamente specializzati e adeguati alle mansioni. Le loro competenze specialistiche e tecniche coprono l’intera catena produttiva della geoinformatica. I titolari del diploma MSE con profilo in geomatics vantano i seguenti punti di forza specifici: conoscenze e competenze dei sistemi di riferimento di geodati, dei metodi e delle procedure volti a rilevare in modo efficiente e orientato al mercato dati spazio-temporali tenendo conto di esigenze specifiche come esattezza e affidabilità.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti d’ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor 

  • BSc in geomatica
  • BSc in pianificazione territoriale

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati 

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera.Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Geomatics (GEO).

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Rispetto al BSc in Geomatics, i titolari del diploma MSE dispongono di conoscenze e capacità ancora più approfondite e/o più complete a livello teorico e concettuale. Hanno inoltre la capacità di applicare queste e conoscenze in modo orientato, autonomo e mirato rispetto alle esigenze, abbinando e utilizzando le diverse competenze.  Hanno inoltre la capacità di decontestualizzare, valutare e sviluppare idee, concetti e tecnologie nonché di trovare nuove soluzioni per mansioni specifiche. 

Per saperne di più 

Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle le scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Geomatics (GEO). 

Study language

English

Main focus

“This Space is Yours” – with the MSE profile in Geomatics, you will be able to secure your place in the future-oriented and multi-faceted geospatial industry. You will specialise in selected aspects of geomatics such as surveying, visualising and processing geodata and you will become a specialist in Big Spatial Data, GIS, GPS or cartography.

Check profile at FHNW