La microingegneria è una disciplina chiave per l'industria svizzera. A titolo di esempio, nell’autunno del 2019, in Svizzera occidentale erano attivi 60’000 posti di lavoro nel campo della microingegneria e dell'industria orologiera.
Profilo professionale
La microingegneria, settore che comprende tutte le tecnologie necessarie per progettare, manipolare e produrre sistemi miniaturizzati, richiede un'ampia gamma di conoscenze e competenze. Grazie al profilo MSE in Microingegneria, lo studente rafforzerà le proprie capacità multidisciplinari, così come le conoscenze nell'industrializzazione dei prodotti. Sarà pronto a raccogliere la sfida della transizione verso la fabbrica digitale e a realizzare un progetto di ricerca applicata e sviluppo ad alta complessità e ad alta densità di integrazione tecnologica.
Contenuti del profilo
Il profilo MSE in Microingegneria copre le seguenti aree tematiche:
- Nuove metodologie di progettazione per prodotti di microingegneria
- Sviluppo di sensori intelligenti e avanzati
- Processi di produzione avanzati specifici per prodotti miniaturizzati
- Ispezione e controllo qualità
Competenze
Con una specializzazione in Microingegneria il laureato sarà in grado di concepire, progettare e sviluppare prodotti o dispositivi miniaturizzati ad alto valore aggiunto per diversi settori industriali quali l'orologeria, le tecnologie mediche, le attrezzature di produzione e la strumentazione.
Le conoscenze di base in settori diversi come l'ingegneria meccanica, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'elettronica, la fisica, l'ottica e le scienze dei materiali permetteranno di avere una panoramica completa e dettagliata di un progetto interdisciplinare.
Requisiti e procedura di ammissione
Soddisfano i requisiti d’ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor
- BSc in Microengineering
La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per i candidatiche non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’ idoneità del candidato.
Moduli di teoria consigliati
I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti. MSE Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Microengineering (Mic).
Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science
Poiché il Bachelor in Microingegneria è altamente professionalizzante, gli studenti si orientano rapidamente verso attività nel campo di applicazione dell'industria locale (ad esempio, ingegneria orologiera o tecnologie medicali). Il corso triennale non permette un’ampia espansione multidisciplinare. Pertanto, i moduli teorici del profilo MSE in Microingegneria mirano a rafforzare le conoscenze multidisciplinari, le competenze nell'industrializzazione dei prodotti, così come le soft skills. I restanti 60 crediti ECTS permetteranno allo studente di approfondire le proprie competenze negli orientamenti professionali scelti.
Per saperne di più
Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle le scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Microengineering (Mic).
Study language
The TSM modules are given in English if the audience is not 100% French-speaking, and can be followed remotely. However, the specialization modules are given in French.
Main Focus
Through the offer of specialization modules, projects and the Master's thesis (60 ECTS), students will have the opportunity to deepen their more specific skills in the professional orientation of their choice. For example:
- Biomedical engineering
- Watchmaking engineering
- Development of microsystems
- Production and manufacturing of micro-engineering products