La cybersicurezza è alla base di un mondo digitale sicuro. Il profilo MSE in Information and Cyber Security permette di acquisire le competenze necessarie per portare avanti la digitalizzazione in modo sicuro.
Profilo professionale
Con il MSE in Information and Cyber Security è possibile intraprendere una carriera entusiasmante come professionista della cybersicurezza, combattere criminali informatici e prevenire attacchi informatici. Il MSE consente di essere all'avanguardia nella tecnologia, di garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni e di proteggere le infrastrutture IT critiche.
Contenuti del profilo
Un ciclo di studi MSE nel profilo Information and Cyber Security vi consente di acquisire conoscenze approfondite e capacità nei seguenti ambiti tematici:
- Sistema, network e protezione del software
- Architettura di sicurezza e design
- Garanzia di sicurezza, resilienza e sicurezza
- Operazioni di sicurezza
- Sicurezza industriale e IoT
Competenze
Il MSE in Information and Cyber Security consente di sviluppare le competenze specialistiche necessarie per svolgere attività lavorative quali architetto della sicurezza, consulente in materia di sicurezza, ingegnere della sicurezza dei prodotti, analista in un centro per la cyberdifesa, ingegnere della sicurezza di rete o lavorare nell’ambito delle operazioni di sicurezza.
Requisiti e procedura di ammissione
Soddisfano i requisiti d’ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor
- BSc in Information and Cyber Security
- BSc in Computer Science
- BSc in Data Science
La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.
Moduli di teoria consigliati
I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Information and Cyber Security (ICS).
Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science
Rispetto al Bachelor, il MSE in Information and Cyber Security migliora le competenze pratiche e approfondisce le conoscenze teoriche. L’abbinamento tra formazione pratica e teorica fornisce agli studenti una solida base sulla sicurezza in svariate aree tematiche.
Per saperne di più
Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Information and Cyber Security (ICS).
Study language
Specialization studies are in German, French (Biel) or English; and theory modules in English
Main focus
- Digital Forensics and Cyber Investigations
- Hardware, IoT, and Wireless Security
- Network and System Security
- FinTech Security
- E-Voting Security
- Cyber Threat Intelligence
Lingua di studio
Inglese e tedesco
Focus principali
- Research, develop, plan and design security solutions for complex systems.
- Study environments and systems for weaknesses and propose solutions to improve security.
- Focus on Operational Topics, Security in OT and Critical Infrastructure Environments, Pentesting, Post Quantum Cryptography, and Digital Forensic Science.
Study language
Mix English and German
Main focus
- Security Management and Governance
- Network & Infrastructure Security
- Security Architecture
- Operational Technology
- Internet of Things Security
- Digital Forensics
Lingua di studio
Inglese
Focus principali
- La sicurezza di sistemi, reti e software,
- L'architettura e la progettazione sicure,
- La gestione e la governance della sicurezza dei sistemi informativi, dei sistemi di controllo industriale e delle soluzioni IoT.
Study language
English only or English/German
Main focus
- Software Security
- Network Security
- Embedded Security
- Security Management