Dall’approvvigionamento dei materiali al prodotto finito, dall’analisi di mercato e dei clienti alla fornitura di servizi: con il profilo MSE in Business Engineering studenti e studentesse sono formati per ricoprire con successo ruoli di responsabilità nell’industria e nel settore terziario.
Profilo professionale
Il profilo MSE in Business Engineering prepara studentesse e studenti a una carriera nelle imprese industriali o di servizi o nella consulenza, dove potranno svolgere compiti in ambito di sviluppo e gestione di un business, contribuendo alla gestione della qualità, del rischio, della tecnologia e dell'innovazione.
La/il professionista in Business Engineering è responsabile della gestione di beni e servizi industriali o dei processi operativi e dei sistemi attraverso i quali questi beni e servizi vengono prodotti. Esempi di attività svolte sono la gestione della logistica e della catena di approvvigionamento, la gestione del ciclo di vita dei prodotti e degli impianti e l'uso di metodi analitici per rispondere a domande nel campo dei processi strategici e della produzione. Le laureate/i laureati MSE in Business Engineering saranno preparate/i a estrarre informazioni rilevanti dai dati aziendali e a utilizzarle, insieme alle tecnologie digitali, per trasformare i modelli di business e creare nuove opportunità per generare ricavi e valore.
Il profilo MSE in Business Engineering insegna competenze metodologiche e di problem solving avanzate, per preparare gli studenti a un ruolo di primo piano nella gestione di sistemi complessi.
Contenuti del profilo
Il profilo Business Engineering tratta diversi argomenti:
- Project Management
- Product Management
- Business Development
- Business and Data Analysis
- Supply Chain Management
- Production Management
- Technical Asset Management
- Quality Management
- Service Engineering
- Sales Engineering
- Risk and Reliability Engineering
Competenze
Il profilo MSE in Business Engineering consentirà di sfruttare approcci ingegneristici e di progettazione, analisi dei dati aziendali e tecnologie digitali per definire, sviluppare, produrre e vendere prodotti, soluzioni e servizi. Tenendo conto dei vincoli e delle opportunità tecnologiche e di mercato e considerando i problemi dal punto di vista del rischio, della qualità e del ciclo di vita, studentesse e studenti saranno in grado di sviluppare modelli di business e di pianificare, analizzare e gestire importanti sistemi industriali e di prodotti-servizi, così come di gestire in maniera professionale progetti e piccoli team.
Requisiti e procedura di ammissione
Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.
- BSc in Industrial Engineering
- BSc in Business Engineering
- BSc equivalente
La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.
Moduli di teoria consigliati
I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Business Engineering (BE).
Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science
Rispetto alle competenze in entrata, con il profilo di studi MSE in Business Engineering lo studente acquisisce competenze supplementari nell’applicazione di concetti, metodi e strumenti scientifici. Mentre i programmi BSc si focalizzano principalmente sulle competenze necessarie perlavorare a livello operativo, il ciclo di studi MSE trasmette anche competenze necessarie per lavorare a livello strategico.
Per saperne di più
Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Business Engineering (BE).
Study language
Specialisation studies in English or German (Biel), theory modules in English, German or French
Main focus
- Sustainability management to optimize life cycle and impact
- Product, service and business development
- Process management using data science
- Production management and maintenance strategies
- Supply chain management and collaboration platforms
- Innovation and startup management
Study language
Theory modules: English
Technical specialization: mostly German
Main focus
- Development of intelligent business processes and digitization using digital analysis methods and machine learning algorithms
- Organizational design and implementation of inter-company supply networks and collaboration platforms
- Use of agile and classic project management and project controlling methods based on systems engineering
Study language
German and English
Main focus
The graduates leverage engineering and user-centred approaches to supply and develop products, services and businesses. Taking into account relevant technological and business constraints and opportunities and viewing issues from a risk, quality, and lifecycle perspective and use Design Thinking, Lean Start-up and agile approaches.
Study language
English
Main focus
- Technology and Innovation Management
- Operations and Production Management
- Service Engineering
- Business and Production Analysis
- Supply Chain Management
- Life Cycle Management
Lingua di studio
Inglese
Focus principali
- Trasformazione digitale dei sistemi di produzione
- Progettazione e ottimizzazione di sistemi di produzione
- Sostenibilità industriale
- Reti di produzione collaborativa guidata dal cliente
Study language
Mix English / German (English only possible)
Main focus
- Industrial Product and Process Innovation
- Service Engineering
- Industrial Engineering: Production, SCM/Logistics, Quality/Reliability, Technical Assets
- Traffic and Mobility, Smart Cities and Regions
- Sustainable Energy Systems: New Business Models, DSM