MSE Master of Science in Engineering

The Swiss engineering master's degree


Aviation (Avi)

L'aviazione civile sta per affrontare un cambiamento di paradigma per soddisfare le esigenze di crescita e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Per far fronte alle sfide dell'aviazione del futuro, sono necessarie solide conoscenze tecniche e competenze sia nelle tecnologie esistenti che in quelle nuove. Il profilo di studi MSE in Aviation fornisce competenze interdisciplinari in un contesto internazionale. Lo studente lavorerà a stretto contatto con l'industria per costruire il futuro dell'aviazione. 

Profilo professionale

Presumibilmente entro il 2035 il numero di passeggeri d’aereo raddoppierà rispetto ad oggi. Per poter affrontare le future sfide dell’aviazione, l’industria e le autorità devono poter far affidamento su esperti in aviazione che hanno familiarità con metodi innovativi nell’ingegneria dei sistemi e nelle tecniche di simulazione e che dispongono di conoscenze approfondite in un settore altamente complesso come quello dell’ingegneria aereonautica. La digitalizzazione e l'automazione portano nuovi attori e soluzioni innovative nel settore dell'aviazione (p.es. droni civili, mobilità aerea urbana), che a loro volta fanno proseguire il continuo sviluppo dell'intero sistema dell'aviazione. Sono necessari nuovi processi e metodi ingegneristici per trovare soluzioni globali.

Contenuti del profilo

Il profilo MSE Aviation si concentra negli ambiti processi operativi, tecnologie e sicurezza dei sistemi e pone l’accento sui seguenti argomenti: 

  • Processi operativi: Aviation Infrastructure Operation and Future Mobility
  • Tecnologie: Advanced Aircraft Systems and Towards Unmanned Aviation
  • Sicurezza dei sistemi: Aircraft Systems Engineering and Safety of Life-Critical Systems
  • Managing Complexity and Innovation

Competenze

Conseguendo un diploma MSE in Aviation lo studente è in grado di sviluppare, pianificare e realizzare progetti di aviazione innovativi, ampi e complessi. Nei moduli basati su «Advanced Systems Engineering», lo studente impara a gestire l’intero processo Life-Cycle dal design all’End-of-Life e applica la teoria alla pratica lavorando in vari progetti di aviazione. 
Si acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare compiti tecnici complessi nei settori della costruzione, dell'esercizio, dell’infrastruttura dell’aviazione, della manutenzione e della riparazione nonché in relazione alle moderne tecnologie, come la crescente automazione e l'utilizzo di grandi volumi di dati. 
Lo studente acquisisce una comprensione degli sviluppi futuri nell’ambito della mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility) affinché possa applicare con successo le sue conoscenze e competenze nella carriera professionale. Conosce a fondo gli importanti ambiti dell'aviazione quali Systems Engineering con Model Based System Engineering e Operation Management. Inoltre, è in grado di modellare e simulare procedure e processi complessi.

Requisiti e procedura di ammissione

Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor. 

  • BSc in Aviation
  • BSc in Transport Systems

La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.

Moduli di teoria consigliati

I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Aviation (Avi). 

Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science

Rispetto ai titolari di un Bachelor, al termine di un percorso di studi MSE in Aviation lo studente è in grado di gestire progetti altamente complessi caratterizzati da requisiti tecnici di alto livello, di collaborare con vari stakeholder e di svolgere mansioni di design, ingegneria, sviluppo e pianificazione applicando un approccio olistico.

Per saperne di più 

Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Aviation (Avi). 

Study language

English in all courses

Main focus

Demand for greater mobility with sustainability and the introduction of new technologies are putting a lot of strain on the aviation industry and authority. In the MSE in Aviation you will acquire the engineering knowledge and the methodological framework that will enable you to tackle these issues in an international working environment and by taking a systematic and interdisciplinary approach.
Aviation focus on:

  • Technology: Advanced Aircraft Systems and Towards Unammned Aviation
  • System Safety: Aircraft Systems Engineering and Safety of Life-Critical Systens, Managing Complexity and Innovation, Safety Management System

Go to profile at ZHAW