Di fronte alla progressiva digitalizzazione in tutti gli ambiti della vita servono specialisti ben formati. Con il profilo di studi MSE in Computer Science potete contribuire attivamente a questo sviluppo.
Profilo professionale
Il ramo ICT svizzero offre lavoro a oltre 210 000 persone nei seguenti settori: sviluppo di software, sistemi di informazione e comunicazione, sicurezza informatica, Advanced User Interface ed Embedded Computing. Il profilo di studi MSE in Computer Science vi permette di iniziare una carriera sia nella ricerca e sviluppo sia nella gestione tecnica e di trovare lavoro nei servizi e in settori industriali nonché in organizzazioni private e pubbliche.
Contenuti del profilo
Un ciclo di studi MSE nel profilo Computer Science vi consente di acquisire conoscenze approfondite e capacità nei seguenti ambiti tematici:
- Software Engineering and Technology
- Distributed Information Systems
- Sicurezza informatica
- Advanced User Interfaces
- Embedded Computing
- Communication Systems
Competenze
Con il profilo di studi MSE in Computer Science acquisite conoscenze e competenze approfondite nella ricerca e sviluppo, nella pianificazione, nella specifica e nell’ideazione di sistemi e architetture ICT innovativi. Sviluppate questi sistemi in stretta collaborazione con gli utenti e gli stakeholder e li integrate in contesti informatici eterogenei, tenendo conto di tutti gli aspetti normativi, di sicurezza e qualità necessari. Siete in grado di sviluppare strumenti per l’analisi e la gestione dei dati, la simulazione e la modellazione. Utilizzate questi strumenti e impiegate metodi adeguati dell’analisi dei dati e del processo decisionale per risolvere problemi complessi. Analizzate e valutate nuove tecnologie e nuovi approcci di ricerca per soluzioni innovative, considerando in modo esplicito e implicito le esigenze e le condizioni limite nei vostri processi decisionali.
Oltre alle capacità tecniche, nel profilo di studi MSE in Computer Science ampliate e approfondite le vostre competenze manageriali per poter dirigere in modo produttivo team di sviluppo e assumere la responsabilità per la gestione di infrastrutture informatiche.
Requisiti e procedura di ammissione
Soddisfano i requisiti di ammissione gli studenti con un voto superiore alla media in uno dei seguenti percorsi di studio Bachelor.
- BSc in informatica
La valutazione delle qualifiche di entrata è parte del processo di iscrizione della rispettiva scuola. Per quanto riguarda gli studenti che non sono in possesso di nessuno dei diplomi Bachelor summenzionati, la scuola universitaria professionale in questione valuta individualmente l’idoneità del candidato.
Moduli di teoria consigliati
I moduli di teoria contano 30 dei 90 ECTS. I moduli vengono erogati in varie sedi da Professori provenienti da tutta la Svizzera. Lo studente seguirà questi moduli insieme ad altri studenti MSE. Moduli di teoria consigliati per il profilo MSE in Computer Science (CS).
Differenza tra il MSE e il Bachelor of Science
Rispetto ad un Bachelor, il profilo di studi MSE in Computer Science approfondisce le conoscenze tecniche nonché le capacità teoriche e concettuali. Lo studente può affrontare situazioni problematiche identificando soluzioni efficienti, sostenibili e innovative per fare fronte al problema di base. Può inoltre familiarizzare con tecnologie innovative e nuovi risultati di ricerca utilizzandoli per la risoluzione di problematiche reali.
Per saperne di più
Di seguito sono indicati maggiori dettagli sui percorsi formativi delle scuole universitarie professionali (SUP) che offrono il profilo in Computer Science (CS).
Study language
Specialisation studies in German or French (Biel), theory modules in English, German or French
Main focus
- Development of mobile applications
- Distributed authentication methods and applications
- Information security in the area of government, business or personal applications
- Distributed sensor networks with Secure Internet of Things
Study language
English only or mix in English and German
Main focus
- Interactive Technologies: design new interface and interaction solutions
- Software Engineering: develop useful software efficiently
- Distributed Systems: develop secure systems that interact with the physical world
- Data Science: efficiently process and analyze large amounts of data
Study language
Central modules (30 ECTS) and deepening modules (18 ECTS) are given in English and French. Deepening projects (2x6 ECTS) and Master thesis (30 ECTS) can be realized either in English or in French.
Main focus
The Computer Science profile (CS) at HES-SO aims at acquiring deep practical and methodological competences in Cybersecurity, Embedded Systems, Software Engineering and Communication Systems. You will be able to work in service or production companies in the private and public sectors.
Study language
German and English
Main focus
- Research, develop, plan, specify and design innovative IT solutions and architectures.
- Test, optimization and risk analysis of various types of IT systems and infrastructures.
- Focus on Software Engineering and Technology, Information and Communication Systems, Mobile Computing, Embedded Systems, Computer Vision, Immersive Realities, Quantum Informatics, Cybersecurity and Internet of Things.
Study language
English (theory and context modules)
English or German (professional specialization in chosen profile)
Main focus
- Software Engineering and Technology
- Cybersecurity
- Communication Systems
- Advanced User Interfaces
- Programming Languages
- Software Defined Networking
Lingua di studio
Inglese
Focus principali
- Interazione uomo-macchina e NLP
- Internet of Things, reti sociali e complesse
- Audio-visual processing, VR/AR/MR e Digital Gaming
- Applicazioni e servizi di tipo cloud native
- Sicurezza ICT e Blockchain
- Tecnologie educative e open data
Study language
English only or English/German
Main focus
- Advanced UI, VR/AR, accessibility, STT, NLP
- Information systems, IR, AI, ML, big data
- Agile SWE, cloud and scientific computing
- Cyber security
- Embedded Systems, IoT, low power, real time, system on chip, networks
- Signal processing, wireless communication